Il Centro Odontoiatrico Giannini è lo studio specializzato in implantologia a Monza. Da anni attivo nell’applicazione di impianti dentali sostitutivi, si occupa con professionalità ed esperienza della salute del cavo orale grazie al suo team di specialisti.
L’implantologia dentale è l’insieme di pratiche chirurgiche che permettono di sostituire in maniera parziale o anche totale l’assenza di uno o più denti grazie all’utilizzo di specifici impianti. L’implantologia è la pratica più indicata per i pazienti che soffrono di edentulia, situazione clinica causata dalla mancanza di uno o più denti.
Come funziona un impianto dentale
Gli impianti dentali si servono di protesi artificiali che vanno a colmare lo spazio vuoto causato dalla perdita di uno o più denti. L’impianto è fisso, con la protesi che diventa parte integrante dell’arcata dentale con un processo che prende il nome di osteointegrazione.
Una protesi dentale è costituita da tre parti principali:
- Vite endossea: una vite in titanio viene posta all’interno del tessuto osseo diventando la base sulla quale verrà impiantata la protesi;
- Abutment: questa è la parte che collega la vite con la protesi dentale e viene posta a livello della gengiva;
- Protesi: la protesi dentale vera e propria è costituita dal dente artificiale, che va a colmare lo spazio vuoto provocato dal dente mancante.
Attraverso l’osteointegrazione la vite endossea si stabilizza all’interno del tessuto mascellare o mandibolare. Questa può così fungere da radice per la protesi dentale, che si fissa stabilmente alla vite attraverso l’abutment.
Materiali usati negli impianti dentali
Per le protesi e gli impianti dentali possono essere utilizzati differenti materiali, che andranno a determinare la resa estetica e la stabilità dell’impianto.
La vite endossea viene sempre realizzata in titanio o in metalli con caratteristiche molto simili, infatti questo è l’unico materiale che permette il generarsi del processo di osteointegrazione garantendo la stabilità di tutto l’impianto.
Per quanto riguarda le protesi dentali queste possono essere realizzate in diversi materiali, come ceramica, porcellana o fibra di vetro. È anche possibile realizzare un impianto interamente in titanio con la protesi rivestita in ceramica, per una maggiore resistenza e durata della protesi.
Vantaggi dell’implantologia dentale
Rispetto all’utilizzo di protesi mobili l’implantologia ha il vantaggio di essere una soluzione permanente e stabile, portando il paziente ad abituarsi più facilmente al cambiamento con un impianto che si integra in maniera naturale alla dentatura.
Risolvere l’edentulia grazie a un impianto permette di fermare una situazione che non comporta solo un disagio estetico, ma col tempo può causare anche lo spostamento dei denti posti in prossimità aggravando le problematiche alla dentatura del paziente.
Impianto a carico immediato o differito
Il primo step per ogni intervento di implantologia è l’inserimento della vite all’interno del tessuto osseo. In base al tipo di impianto utilizzato la protesi potrà essere impiantata subito o solo dopo alcuni mesi dall’intervento, si parla in questi casi di impianto a carico immediato o differito.
Cos’è un impianto a carico immediato
In un impianto a carico immediato la protesi dentale viene agganciata alla vite endossea entro 36 ore dall’intervento. Si tratta in questa fase di una protesi provvisoria, che il paziente dovrà portare per circa 3 o 4 mesi, il tempo necessario affinché si concluda il processo di osteointegrazione con la calcificazione della vite all’interno del tessuto.
Pur essendo una protesi provvisoria l’impianto a carico immediato permette di ottenere una soluzione immediata al problema dell’edentulia, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Per i pazienti con edentulia totale su un’intera arcata dentale è possibile utilizzare un impianto a carico immediato con l’utilizzo di quattro viti, in grado di sostenere le protesi dell’intera arcata. Questo intervento è definito all-in-4, grazie alla possibilità di sostituire un’intera arcata con l’utilizzo di sole quattro viti endossee.
Impianto a carico differito
Un impianto a carico differito (anche chiamato impianto in due tempi) si caratterizza per l’aggancio della protesi sulla vite endossea solo una volta che questa si sia stabilizzata e integrata all’interno del tessuto osseo. Non si utilizza una protesi provvisoria e dopo un periodo di circa 3/6 mesi viene agganciata alla vite la protesi definitiva.
L’impianto a carico differito pur essendo la tecnica che richiede più tempo ha sicuramente un costo minore, evitando l’utilizzo di una seconda protesi nel periodo di osteointegrazione.
L’intervento è doloroso? Quanto dura il dolore post-operatorio?
L’impianto dentale prevede un’operazione svolta sotto anestesia locale, quindi il paziente non sente alcun dolore durante l’intervento. Il dolore post-operatorio è dovuto al senso di fastidio e al gonfiore a livello del tessuto osseo con piccoli lividi o ematomi. Questo fastidio insorge nei giorni successivi all’operazione ma può essere trattato con normali farmaci anti infiammatori.
L’implantologia non è un’operazione che causi dolori o fastidi eccessivi al paziente e può essere svolta senza preoccupazione, con un fastidio post-operatorio che può durare per 7-10 giorni, tempo nel quale i lividi scompaiono se trattati in modo adatto.
Cosa mangiare dopo l’intervento di implantologia
Trattandosi di un’intervento che interessa l’arcata dentale una delle preoccupazioni maggiori dei pazienti dopo l’implantologia riguarda cosa si può mangiare nei giorni successivi.
Si consiglia di preferire cibi morbidi per evitare problemi alla masticazione, e di evitare i cibi caldi o piccanti che potrebbero irritare il tessuto.
I cibi suggeriti da mangiare dopo l’implantologia sono yogurt, formaggi spalmabili o frullati di frutta.
Per i fumatori si consiglia di astenersi dal fumo nei giorni successivi all’intervento, infatti il fumo è altamente irritante e potrebbe ostacolare la guarigione del tessuto.
Il tuo centro di implantologia a Monza
Il Centro Odontoiatrico Giannini è lo studio specializzato in implantologia a Monza. Da anni attivo nell’applicazione di impianti dentali sostitutivi, si occupa con professionalità ed esperienza della salute del cavo orale grazie al suo team di specialisti.
Contattaci per avere più informazioni e prenotare la tua visita.