Ortodonzia per bambini e adulti


Lo scopo di un trattamento ortodontico è quello di ripristinare la corretta occlusione dei denti, ovvero il modo nel quale i denti delle due arcate vengono a contatto tra loro quando si chiude la bocca. Un mancato allineamento causa quindi malocclusione, portando dolore a muscoli mandibolari e problemi per la masticazione.
Denti storti e arcate dentali che non combaciano tra loro sono i principali problemi sui quali l’ortodonzia interviene.

Le due possibili terapie effettuate dall’ortodontista sono la terapia meccanica e quella chirurgica.

 

Le prestazioni di ortodonzia del Centro:



La terapia meccanica prevede il riallineamento delle arcate attraverso l’apparecchio ortodontico, che applica una certa tensione sui denti per correggere le malocclusioni e ottenere una dentatura ordinata.

PRENOTA ORA

Nei casi più gravi di malocclusione, nei quali un dente gravemente compromesso causa la malocclusione dell’intera arcata, si può procedere chirurgicamente con l’estrazione del dente problematico.

PRENOTA ORA

Comunemente si tende a pensare che l’ortodonzia e l’applicazione degli apparecchi ortodontici sia una pratica esclusivamente rivolta a bambini e adolescenti, con problematiche da risolvere prima dell’età dello sviluppo. In realtà il trattamento ortodontico porta numerosi vantaggi anche intervenendo in età adulta, migliorando i problemi di masticazione e i dolori sui muscoli mascellari.
L’ortodonzia in età adulta richiede un tempo maggiore per la correzione delle
malocclusioni, dovuto a un’arcata dentale e ai tessuti ossei già ben sviluppati, ma è possibile ottenere risultati ottimi sia dal punto di vista estetico che funzionale.

PRENOTA ORA

L’ortodonzia è una delle specializzazioni mediche che può conseguire un dentista (medico odontoiatra). L’ortodontista è quindi un dentista specializzato nel trattamento delle malocclusioni per ripristinare l’allineamento dei denti. Rispetto a un dentista non specializzato l’ortodontista si occupa prevalentemente e quasi esclusivamente di queste problematiche, con la valutazione delle malocclusioni e l’applicazione di apparecchi ortodontici o l’estrazione dentale.
In genere il
dentista è il primo contatto per il paziente con problematiche dentali, indicando poi la necessità o meno di uno specialista ortodontista.


Trattamento ortodontico: l’apparecchio

Il trattamento più comune in ortodonzia per la correzione delle malocclusioni è l’applicazione dell’apparecchio ortodontico. Il funzionamento dell’apparecchio permette di applicare una certa pressione su zone specifiche dell’arcata dentale correggendo le malocclusioni.
L’ortodonzia al giorno d’oggi dispone di
diversi tipi di apparecchi, permettendo al paziente di scegliere la soluzione per lui esteticamente più soddisfacente.


Ortodonzia Fissa

L’apparecchio fisso è il tipo più comune di apparecchio ortodontico, prevede i brackets e un filo metallico applicati frontalmente o posteriormente (apparecchio linguale) rispetto all’arcata dentale. Se l’apparecchio viene applicato frontalmente questo risulterà visibile dall’esterno, mentre nel caso dell’apparecchio linguale questo resterà nascosto e non visibile.


Ortodonzia mobile

Nei trattamenti con apparecchi ortodontici mobili sarà possibile per il paziente rimuovere autonomamente l’apparecchio, utile soprattutto per una corretta igiene dentale. In questo caso il cavo metallico non sarà sostenuto da brackets fissi ma da dei supporti palatali che danno stabilità all’apparecchio.


Ortodonzia trasparente

Tra le soluzioni più ricercate oggi vi è sicuramente quella dell’ortodonzia trasparente. Con l’applicazione di una maschera trasparente e mobile che avvolge tutta l’arcata dentale è infatti possibile curare e correggere le malocclusioni evitando l’impatto estetico e la scomodità iniziale che spesso viene riscontrata negli apparecchi tradizionali.
L’ortodontista studia diverse maschere trasparenti create su misura per accompagnare il paziente nelle varie fasi del trattamento.


icona

Trattamenti ortodontici per bambini e adulti a Monza


Per avere più informazioni sui trattamenti ortodontici o per prenotare una visita contatta il Centro Odontoiatrico Giannini di Monza. Ortodonzisti esperti ti proporranno una vasta gamma di soluzioni per il tuo sorriso.

Share by: